La Storia

La Storia e le opere della parrocchia


La Chiesa parrocchiale di San Matteo, tra le più antiche della diocesi, nonché chiesa madre della città di Nocera Inferiore, sorge in via Papa Giovanni XXIII, già Via San Matteo.

Angelo Solimena dopo il suo matrimonio, avvenuto nel 1655, dipinse la Deposizione di Cristo dalla Croce, tela che fu rubata nel 1983 e che inaspettatamente è stata ritrovata nella Galleria Nazionale di Urbino grazie al prof. Mario De Luise. 

La pregiata tela ha fatto ritorno nella comunità di origine il 30/05/2024, accolta da autorità di ogni ordine e grado e da un popolo festante. Attualmente risulta rubata una tela di Giovanni Battista Vela (sec.XVIII) raffigurante la Madonna del Carmelo.


Sull'altare maggiore è rappresentato un altro dipinto di Angelo Solimena, datato 1706, raffigurante la Vergine Maria con il bambino tra i Santi Matteo e Pietro. Si conserva inoltre un dipinto raffigurante la Natività tra i Santi Gioacchino ed Anna attribuita molto probabilmente a Francesco Solimena. Si custodiscono inoltre due tavole: la prima di anonimo che ritrae la Pietà tra i Santi Lucia e Agnello e l'altra, di Marco Pino da Siena, raffigurante la Madonna del Rosario contornata da quindici tondi raffiguranti i misteri.


Le statue raffiguranti il Sacro Cuore di Gesù, l'Immacolata Concezione, S. Raffaele Arcangelo, Santa Lucia e S. Agnello sono state restaurate e riportate al loro originario splendore.